
Geriatria / Demenza
Le aree di applicazione dell’ergoterapia in geriatria sono determinate dell’età della persona interessata e dalle sue capacità fisiche, mentali e psiocosociali.
L’ergoterapia in geriatria è utile per le malattie organiche multiple, le diagnosi ortopediche, le malattie reumatiche, psicogeriatriche e le malattie del sistema nervoso centrale come la demenza, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e l’ictus.
La caratteristica principale del trattamento delle persone anziane è basata sul preservare e migliorare l’indipendenza nella vita quotidiana. Per questo nella maggior parte dei casi, anche i familiari (caregiver) vengono coinvolti, consigliati e guidati.
L’operatore con il paziente, lavora sullo sviluppo dell’indipendenza nella vita quotidiana. Ad esempio viene trattato il modo di vestirsi e svestirsi, fare la spesa, cucinare, usare i trasporti pubbilci e molto altro ancora.
Offriamo un allenamento personalizzato delle funzioni cognitive tramite vari sistemi come utilizzando il computer o sotto forma di esercizi carta e penna.